I volontari della Croce Rossa del comitato di Belluno dal 2009 sono presenti nelle scuole del territorio bellunese.
Nelle scuole elementari di Bribano e di Belluno sono stati affrontati temi riguardanti il primo soccorso per piccoli incidenti in ambito famigliare o con amici anche approntando una cassettina del pronto soccorso, si è imparato a fare la chiamata al 118.
Nelle scuole medie di Cavarzano , di Castion e negli anni scorsi anche di Feltre, partendo dall’idea di proporre ai ragazzi un progetto che li avvicinasse al tema del primo soccorso e alla capacità di reagire in modo adeguato ad un evento traumatico, abbiamo proposto un cammino dalla 1° alla 2° classe offrendo semplici nozioni di riconoscimento dell’incoscienza e chiamata al 118 nel primo anno fino alla rianimazione cardiopolmonare nel secondo.
Gli incontri sono stati pensati per fare passare messaggi semplici ma importanti, e imparare manovre salvavita intervallate ad attività ludiche di verifica. Ovviamente i vari progetti sono stati tarati sull’età dei ragazzi perciò hanno delle differenze nelle proposte nella scuola primaria, secondaria e negli istituti superiori dove con gli alunni adolescenti sono stati trattati anche temi sulle dipendenze.
Il successo e la soddisfazione per i risultati ottenuti ci hanno sostenuto in questi anni di duro lavoro e ci spronano a continuare su questa strada negli anni a venire.
Se sei interessato ad organizzare una lezione di primo soccorso nella tua scuola puoi contattarci scrivendo una mail a educazionesanitaria@cribelluno.it. In alternativa puoi inoltrare la tua richiesta tramite il modulo nella pagina contatti.