Chi Siamo

L’istruzione delle Infermiere Volontarie inizia con il Corso di diploma e prosegue con una formazione continua che assicura l’alta professionalità richiesta per gli interventi della Croce Rossa.

Le Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana prendono parte alle missioni internazionali di soccorso, al fianco delle popolazioni vittime di catastrofi naturali o di conflitti armati dovunque nel mondo.

Alcune attività umane o eccezionali circostanze naturali, possono essere molto rischiose, richiedendo a volte, soccorsi speciali. Le Infermiere Volontarie sono formate per portare soccorso anche in situazioni estreme.
L’assistenza agli anziani e ai senza fissa dimora, l’ippoterapia e la clown-therapy dedicate alle persone diversamente abili e ai bambini, rappresentano il “cuore”, l’espressione più significativa dell’impegno sociale delle Infermiere Volontarie.

Quali ausiliarie delle Forze Armate, le Infermiere Volontarie, partecipano alle operazioni di peacekeeping, forniscono, agli uomini e alle donne in uniforme, corsi di formazione di Primo Soccorso e di Diritto Internazionale Umanitario oltre ad assicurare la consueta e qualificata presenza, negli ambulatori e ospedali militari.
Dopo alluvioni o eventi sismici, dopo ogni disastro naturale, le Infermiere Volontarie sono impiegate insieme alla Protezione Civile nel portare soccorso sanitario e psico-sociale a tutte le popolazioni in difficoltà.

Nelle attività sportive come quelle alpine, le Infermiere Volontarie garantiscono non solo l’assistenza sanitaria, ma anche le atlete! Il loro obiettivo è la vittoria, in entrambe le “discipline”.

Le Infermiere Volontarie svolgono corsi di Educazione e prevenzione sanitaria, insegnando tecniche di BLS-D e PBLS-D, in favore alla gente comune, per prepararla ad affrontare i piccoli e grandi incidenti quotidiani.

Le Infermiere Volontarie C.R.I. assicurano assistenza infermieristica e socio sanitaria a fronte di una professionalità riconosciuta a pieno titolo ogni qualvolta si presti servizio presso le strutture della C.R.I. e delle Forze Armate.

Per approfondimenti sulla storia del Corpo delle Infermiere Volontarie si rimanda al sito nazionale.

 

Chi siamo
Storia
Il Corpo Oggi
Le Attività delle II.VV. a Belluno
Come si diventa Infermiera Volontaria
Contatti Belluno

Chi Siamo ultima modifica: 2016-09-30T18:55:33+00:00 da valentina