Noi ci siamo – CRI Belluno
NOI CI SIAMO! Ecco le locandine che a breve compariranno nelle vetrine dei negozi del centro di Belluno per far conoscere la Croce Rossa e le sue attività. Siete curiosi? Venite a trovarci domenica 10 luglio in centro a Belluno in occasione delle gare Regionali di Primo Soccorso: potrete vedere all’opera i nostri Volontari e avere tutte le informazioni, ci saranno moltissime iniziative anche per i bambini! VI ASPETTIAMO!
Ciascuna locandina rappresenta un diverso aspetto del nostro comitato: SOSTEGNO, GIOVANI, FORMAZIONE, EMERGENZA, SOCCORSO, ACCOGLIENZA e FAMIGLIA.
SOSTEGNO
Sono di sostegno tutte le iniziative che il nostro Comitato porta avanti per gli indigenti della Provincia. 2 volte al mese vengono distribuiti alimenti e generi di prima necessità! Vengono inoltre organizzate raccolte fondi e alimentari il cui ricavato viene reinvestito nell’area Sociale.
GIOVANI
Sono i Giovani che coordinano l’Area 5 della CRI: partecipano al Progetto Scuole, divertono i bimbi con il truccabimbi e i palloncini alle manifestazioni, organizzano raccolte fondi e molto altro! E tu? sei un giovane anche tu? UNISCITI A NOI!
FORMAZIONE
La formazione è ciò in cui crediamo e investiamo di più.
La formazione interna, perchè i nostri Volontari siano sempre pronti nelle situazioni più disparate.
La formazione esterna, a adulti e bambini con corsi di Primo Soccorso e il Progetto Scuole nelle diverse fasce di età, perchè le manovre salvavita e una telefonata corretta al 118 possono fare miracoli.
EMERGENZA
Emergenza è la situazione di soccorso che dobbiamo affrontare ogni giorno, ma anche e soprattutto gli eventi critici da calamità naturali o meno, che occasionalmente coinvolgono la popolazione. Uno dei compiti della nostra Associazione è la Protezione Civile, come prevenzione e come supporto ai cittadini coinvolti. I Volontari di Belluno hanno partecipato al terremoto dell’Aquila e in Emilia, all’alluvione in Veneto e le Infermiere Volontarie prestano periodicamente servizio presso i centri di accoglienza ai migranti.
SOCCORSO
Il soccorso è la nostra pratica quotidiana: prestiamo assistenza alle manifestazioni sportive, culturali e sociali, effettuiamo trasporti privati per visite e dimissioni, abbiamo convenzioni con l’ULSS1, Longarone fiere e altre società.
ACCOGLIENZA
Accoglienza è quella che i Volontari e le Infermiere offrono nei centri specializzati ai migranti che, dopo un lungo e difficoltoso viaggio, arrivano sulle nostre coste. Accoglienza è quello che cerchiamo di offrire a chi viene a chiederci aiuto, operando secondo i nostri 7 Princìpi. Accoglienza è quello che cerchiamo di offrire agli aspiranti Volontari perchè trovino nella Croce Rossa una famiglia che insieme a loro migliori, con piccoli e gradi gesti, il mondo.
FAMIGLIA
La famiglia della Croce Rossa di Belluno e del Veneto è quella che ci ha permesso di organizzare questo grande evento ed è quella che il 10 Luglio vogliamo far conoscere ai nostri concittadini.